VISITE GUIDATE A MATERA….E NEI LUOGHI PIU’ INCANTEVOLI DELLA PUGLIA!!!

Programma

Prenota Online e Risparmia

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Email*
Numero di Persone

Periodo

dal
al
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quando disposto dal D.Lgs 196/2003

VISITE GUIDATE A MATERA….E NEI LUOGHI PIU’ INCANTEVOLI DELLA PUGLIA!!!

Prenota il tuo Viaggio di Gruppo, vieni a scoprire le mete più belle di Puglia e Basilicata. Le Nostre migliori Guide Autorizzate Ti accompagneranno in mete incantevoli.

Organizza Le Tue visite guidate nei luoghi magici del Sud Italia, in questo tour organizzeremo degustazioni di Vini in cantine rinomate, degustazioni dell’olio di Oliva estratto dalle sue radici secolari e veri e propri laboratori di ceramiche nelle note botteghe artigianali.

Il tutto si concluderà con lo scenario bellissimo di Matera, l’incantevole Capitale Europea della cultura 2019.

Visitare Matera sarà il fiore all’occhiello di questo Tour!!!!

PROGRAMMA:

GIORNO 1

Visita guidata alla città di Manduria e degustazione in una nota Cantina di Vini.

Visita Guidata alla città di Manduria: Accompagnati da una bravissima Guida Turistica Autorizzata Locale visiterete la splendida cittadina. Passeggiata nel Centro Storico, le guida vi permetterà di ammirare chiese, palazzi e scorci evocativi. Scoprirete come venivano scandite le giornate a Casalnuovo (nome normanno della città) tra botteghe di artigiani, antichi frantoi e dimore storiche. La visita guidata si svolge in un percorso per le stradine del centro storico tra palazzi settecenteschi e chiese barocche.

Da vedere: Il percorso include parte della II cinta muraria messapica del IV-III sec.a.C., la Chiesa matrice con il suo campanile, il Ghetto degli Ebrei, il Palazzo Imperiali e il Calvario.

La visita termina in una nota Cantina dove da anni si produce ottimo Vino DOC di Puglia

GIORNO 2: VISITARE MATERA

Incontro con la Guida Autorizzata ai Sassi di Matera e visita della bellissima città Capitale Europea della Cultura 2019:

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco nel 1993, rappresentano un paesaggio indimenticabile soprattutto per coloro che hanno la possibilità di visitarli di notte: caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea che appaiono in lontananza piccole e illuminate ed evocano per questo i paesaggi dei presepi natalizi. Questa naturale conformazione dei Sassi, che ricorda scenari biblici, li hanno  resi da sempre set ideali per importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata nel Sasso Caveoso, uno dei due quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavato nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e  piccoli vicinati.

Casa Grotta- Tipicamente Arredata con mobili e attrezzi d’epoca: ci illustra come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”

Cripta Rupestre scavata nella Roccia: scoperta di recente, la Cripta di Sant’Andrea è situata su 3 livelli. All’interno è possibile trovare una cisterna funzionante, 3 palmenti scavati nella roccia, un altare in pietra e la tomba del Santo con relativo affresco.

La visita si conclude con l’ingresso in Cattedrale, Chiesa Madre della città , imponente e maestosa, devota ai Santi patroni della città di Matera: Maria SS della Bruna e Sant’Eustachio.

 

CENA A MATERA PRESSO UN TIPICO RISTORANTE SCAVATO NELLA ROCCIA:

Antipasti Tipici lucani (varie portate)

Cavatelli con pomodoro cacio e rucola

Arrosto misto con insalata

Frutta e dessert

Acqua e vino rosso doc di basilicata

 

GIORNO 3:

Visita Guidata alla città di Grottaglie e Workshop in Laboratorio di Terracotta.

Chiamata “città della ceramica” per la sua antichissima e variegata produzione di vasellame artigianale, Grottaglie sorge su un suolo ricco di argilla che ha da sempre favorito l’attività figulina. A partire dal ‘700 vi è una specializzazione nella produzione delle ceramiche che si possono dividere in due stili principali: arte ruagnara inerente alla produzione d’uso comune, con un forte legame al mondo contadino, e l’arte faenzara, a carattere decorativo ed ornamentale, rivolto ad un uso più elitario. Attualmente sono moltissime le botteghe artigiane attive nella produzione della ceramica, che si possono visitare attraverso un percorso nel quartiere dei ceramisti detto “Li cemenn’ri”, (nome che deriva dai comignoli che spuntano ovunque in presenza delle tante fornaci in cui si cuocevano i manufatti), ove è possibile acquistare oggetti tradizionali e moderni, caratteristici della produzione locale. Da visitare il “Museo della Ceramica” alloggiato nel “Castello Episcopio”, della fine del XIV secolo, che consta di cinque sezioni dedicate rispettivamente alla ceramica d’uso tradizionale, all’archeologia, alla maiolica, ai presepi e alla ceramica contemporanea.

A fine tour ci aspetta un vero e proprio laboratorio di ceramica per creare in Nostro vaso che Vi sarà spedito a Casa!!!

GIORNO 4:

Visita guidata di Ostuni e degustazione di Olio in un Antico Frantoio Ipogeo:

Passeggiata tra le viuzze del centro storico di Ostuni, la famosa “città bianca” e reputato tra i più belli di Puglia. Durante la visita guidata, facciamo una tappa molto gustosa:  un aperitivo tipico pugliese, servito in una terrazza privata che gode di un panorama mozzafiato.
A seguire ci spostiamo in una masseria cinquecentesca immersa in un uliveto secolare, con frantoio ipogeo, dove degusteremo l’olio extravergine d’oliva.

 

Tutto questo e anche di più se prenoti una visita guidata con il Ns Staff!!!

Cosa Aspetti??? Contatta il Ns Referente Visite Guidate e prenota la tua migliore Guida Turistica con Noi non puoi sbagliare!!!

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Brunella Nicoletti  / Responsabile Ufficio Escursioni

escursioni@viaggikarma.it

cell. 328/8908464 (anche via whatsapp)

Informazioni

Centro Prenotazioni


Utilizza il numero verde per prenotare la tua visita

Responsabile

Ufficio Escursioni

Brunella Nicoletti

Tel. 0835.330413

Cell. 328.8908464

escursioni@viaggikarma.it