Sassi di Matera by Night

Programma

Prenota Online e Risparmia

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Email*
Numero di Persone

Periodo

dal
al
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quando disposto dal D.Lgs 196/2003

I Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale Unesco nel 1993, rappresentano un paesaggio indimenticabile soprattutto per coloro che hanno la possibilità di visitarli di notte: caratterizzati da case scavate nella roccia calcarea che appaiono in lontananza piccole e illuminate ed evocano per questo i paesaggi dei presepi natalizi.

Questa naturale conformazione dei Sassi, che ricorda scenari biblici, li hanno  resi da sempre set ideali per importanti film come “Il Vangelo secondo Matteo” di Pierpaolo Pasolini e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson.

L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata nel Sasso Caveoso, uno dei due quartieri dei Rioni Sassi, totalmente scavato nella roccia calcarea, in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e  piccoli vicinati.

Casa Grotta- Tipicamente Arredata con mobili e attrezzi d’epoca: ci illustra come era organizzata la vita contadina nelle case dei Sassi, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo si è fermato ad Eboli”

Cripta Rupestre scavata nella Roccia: scoperta di recente, la Cripta di Sant’Andrea è situata su 3 livelli. All’interno è possibile trovare una cisterna funzionante, 3 palmenti scavati nella roccia, un altare in pietra e la tomba del Santo con relativo affresco.

Cantina Storica del 1700: disposta su due livelli, la storia della cantina ricorda ancora la produzione e la fermentazione del vino degli anni passati.

chiesa2

Visita alla Chiesa Rupestre di Santa Lucia alle Malve
La chiesa si presenta all’osservatore ricavata entro un unico blocco di roccia tufacea. Essa faceva parte di un insediamento monastico benedettino che venne utilizzato sino al 1283. Si sviluppa interamente sul dirupo della Gravina e le fa da quinta lo sperone del Monterrone. Gli splendidi affreschi visibili al suo interno rappresentano uno dei maggiori esempi di pittura rupestre del Sud Italia.

A fine Tour è prevista una degustazione di prodotti tipici lucani: PANE DI MATERA CON OLIO DI OLIVA, OLIVE NERE DI FERRANDINA QUALITA’ MAIATICA, PEPERONI CRUSCHI DI SENISE, TARALLI, PANE CON SALSE LUCANE, VINO ROSSO DOC AGLIANICO DEL VULTURE

Informazioni

  • Tutti i Clienti sono assicurati in caso di infortunio
  • Si prega di indossare abbigliamento e scarpe comode

 

Informazioni

Posti: Max 50 persone

Costo del pacchetto:

Costo del servizio guida mezza giornata: € 140,00 iva inclusa.

Ingressi da pagare in loco: € 5,00 per persona. Il Biglietto Include L’ingresso alle strutture nel programma.

 

Centro Prenotazioni


Utilizza il numero verde per prenotare la tua visita

Responsabile

Ufficio Escursioni

Brunella Nicoletti

Tel. 0835.330413

Cell. 328.8908464

escursioni@viaggikarma.it