IL GRANDE EVENTO DI MATERA: G 20 ITALIA

Programma

Prenota Online e Risparmia

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Email*
Numero di Persone

Periodo

dal
al
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quando disposto dal D.Lgs 196/2003

IL G 20 ITALIA 2021 E’ L’OCCASIONE PER RIPARTIRE CON LA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA!

Dal 1° dicembre 2020, l’Italia detiene la Presidenza del G20, il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo.

Nel 2021 la comunità internazionale sarà chiamata a mostrare coraggio e ambizione per vincere le grandi sfide di oggi: dalla pandemia ai cambiamenti climatici, dal sostegno all’innovazione alla lotta contro povertà e disuguaglianze.

Il programma della Presidenza si articola intorno al trinomio People, Planet, Prosperity. Dobbiamo prenderci cura del pianeta e delle persone, assicurando una forte ripresa economica che sia al contempo inclusiva e sostenibile.

“Ogni cittadino materano può sentirsi orgoglioso ed emozionato per questa scelta, fortemente sostenuta dal ministro Di Maio” ha dichiarato Domenico Bennardi (sindaco di Matera)

CLICCA SUL VIDEO PER VISIONARE L’ANNUNCIO DEL MINISTRO DI MAIO

Matera sarà sede degli appuntamenti Esteri-Sviluppo del G20, il summit dei capi di stato e di governo. I grandi della Terra saranno ospiti della Città dei Sassi nei giorni 28, 29 e 30 giugno prossimi. A Matera si incontreranno, sotto la presidenza di Luigi Di Maio, i ministri degli Esteri e sono previsti una serie di eventi collaterali.

“Dopo i lustri da Capitale europea della cultura, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale – dichiara il sindaco Domenico Bennardi -.

Ogni cittadino materano può sentirsi orgoglioso ed emozionato per questa scelta, fortemente voluta e sostenuta dal ministro Di Maio, e che ci dà una nuova e straordinaria occasione per simboleggiare una realtà proiettata nel futuro, orgogliosa delle proprie radici“. Il primo cittadino sottolinea l’identità di Matera, “che la distingue indiscutibilmente da tutte le altre”, con il suo patrimonio, la sua storia e i valori positivi che porta con sé: “È grazie a questa reputazione – continua – che potrà ospitare un appuntamento di respiro globale che riunirà trenta delegazioni dei Paesi più importanti del mondo. L’Italia non ha mai ospitato un evento di tale portata, il fatto che il palcoscenico sarà proprio Matera, ci deve far cogliere l’importanza di questo appuntamento, anche per i temi che vengono trattati”.

Questo articolo pubblicherà tutte le news relative a questo grande Evento in attesa che arrivi il grande giorno!

03/12/2020 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

G20 Ministri degli Esteri a Matera, Bennardi: «Ritorno su scena internazionale». Di Maio: promuoviamo nostre eccellenze

Dal 28 al 30 giugno Ministri degli Esteri nella Città dei Sassi

«Dopo i lustri da Capitale europea della Cultura 2019, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale». Così il sindaco Domenico Bennardi (M5S) riferendosi alla notizia che la Città dei Sassi, dal 28 al 30 giugno 2021, ospiterà il G20 dei Ministri degli Esteri.
Secondo il sindaco, «ogni cittadino materano può sentirsi orgoglioso ed emozionato per questa scelta, fortemente voluta e sostenuta dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e che ci dà una nuova e straordinaria occasione per simboleggiare una realtà proiettata nel futuro, orgogliosa delle proprie radici».
Bennardi ha ricordato che «l’idea di tenere il G20 a Matera risale al 10 ottobre scorso», a pochi giorni dalla sua elezione a primo cittadino, quando il ministro Di Maio «prese parte al tavolo di confronto con l’amministrazione comunale appena insediatasi, insieme ad altri rappresentanti del Governo. Nella sala Mandela del Municipio – alla presenza del viceministro dell’Interno, Vito Crimi, del sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia, del sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, e del viceministro dell’Economia, Laura Castelli – era stata avanzata la proposta con l’obiettivo di far conoscere sempre di più Matera nel mondo».

LE PAROLE DI DI MAIO – «Così come avevo anticipato nelle scorse settimane, il G20 degli Esteri si svolgerà a Matera: sarà l’occasione per far conoscere a livello internazionale una delle città più belle del nostro Paese». Lo ha evidenziato – in una dichiarazione diffusa dal Comune di Matera – il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Nel 2019 la Città dei Sassi è stata Capitale europea della Cultura.
«In una fase come questa, caratterizzata dalla crisi economica – ha aggiunto il ministro – abbiamo il dovere di promuovere al meglio la nostra cultura, le nostre bellezze e le nostre eccellenze. Viva l’Italia».

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/matera/1264657/g20-ministri-degli-esteri-a-matera-bennardi-ritorno-su-scena-internazionale.html

 

09/12/2020 GOVERNO ITALIANO – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Il calendario delle ministeriali si articola secondo il seguente schema:

  1. Cultura-Turismo a Roma, 3-4 maggio.
  2. Lavoro-Istruzione a Catania, 22-23 giugno.
  3. Esteri-Sviluppo a Matera con sessione ad hoc sulla Cooperazione allo Sviluppo a Brindisi, 28-30 giugno.   

  4. Economia e Finanze a Venezia, 9-10 luglio.
  5. Ambiente-Clima-Energia a Napoli, 22-23 luglio.
  6. Innovazione e Ricerca a Trieste, 5-6 agosto.
  7. Salute a Roma, 5-6 settembre.
  8. Agricoltura a Firenze, 19-20 settembre.
  9. Commercio internazionale a Sorrento, 5 ottobre.
  10. Segmento ministeriale congiunto MEF-Salute in occasione del Vertice finale del 30-31 ottobre a Roma.

Si terrà inoltre il 26 agosto una Conferenza ministeriale internazionale sul women’s empowerment. Il luogo di svolgimento sarà definito a breve.

Il Logo G20 Italia – L’Uomo Vitruviano e il nuovo Rinascimento italiano

Il progetto del logo del G20 nasce da una riflessione attorno al celebre disegno “L’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci, simbolo dell’Umanesimo, del Rinascimento e dell’Italia nel mondo.
L’opera di Leonardo nella sua sintesi compositiva racchiude concettualmente le caratteristiche che definiscono l’uomo del Rinascimento. Un uomo consapevole del suo posto nel mondo, stabile, armonioso ed equilibrato.

Due figure geometriche primarie contengono la figura umana in duplice posa: il quadrato, segno di centratura e stabilità, e il cerchio, figura platonica di perfezione, segno del moto e dell’assoluto. L’uomo di Leonardo si radica contemporaneamente alla base del quadrato e del cerchio. Se nel quadrato è espressione di stabilità, dall’altra è segno di dinamismo e tensione verso un moto infinito.
Nel logo del G20 il quadrato in blu è la rappresentazione dell’Italia, il cerchio in oro simboleggia il globo e il moto di rinnovamento.

 

 

La scritta “G20” sostituisce concettualmente la figura dell’uomo. Così come nell’opera originale la figura umana funge da collegamento tra i mondi, immaginiamo che l’Italia in questa importante occasione internazionale possa fungere da centro di congiunzione per la determinazione delle nuove “proporzioni del mondo”.

Le lettere del Logo

Le tre lettere che compongono il logotipo G20 richiamano e rappresentano le forme tipiche dell’architettura e del lettering italiano. Una composizione limpida e fortemente riconoscibile che riesce a condensare nella sua eleganza oltre 2000 anni di storia.
La “G” evoca l’Italia della Roma Imperiale e si ispira alle lettere incise nel basamento della Colonna Traiana, uno dei monumenti simbolo della Capitale.
Il “2” è un omaggio all’eccellenza della tipografia italiana nel mondo, il Bodoni, un carattere neoclassico disegnato nel 1798 dal noto incisore Gian Battista Bodoni. È caratterizzato dal forte contrasto tra linee spesse e sottili, sinonimo di eleganza ed armonia.
Nello “0” modernista e nella rigorosa geometricità del cerchio si distilla l’essenza del pensiero razionalista e delle avanguardie artistiche, come il Futurismo, che riuscirono a donare nuova linfa alla cultura visiva contemporanea.
La composizione di “Italia – 2021” è affidata infine al carattere “Sole Sans” della fonderia italiana C-A-S-T, disegnato da Riccardo Olocco e Luciano Perondi.

Sito Web e Social Media

Per maggiori informazioni e per aggiornamenti, il sito web ufficiale della Presidenza italiana del G20 sarà online nelle prossime ore: www.g20.org
La Presidenza del G20 sarà attiva a breve anche sui social media:
Twitter: https://twitter.com/g20org
Facebook: https://www.facebook.com/g20org
Instagram: https://www.instagram.com/g20org

 

http://www.governo.it/it/articolo/al-la-presidenza-italiana-del-g20/15821#:~:text=Il%20primo%20dicembre%202020%20%C3%A8,di%20numerosi%20’eventi%20speciali’.

 

05 gennaio 2021 – pagina fb Sindaco di Matera

A Giugno Matera ospiterà il più importante Summit internazionale dei Grandi della Terra. Dopo i lustri da Capitale europea della Cultura, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale, da materani sentiamoci orgogliosi ed emozionati per questa scelta, fortemente voluta e sostenuta dal ministro

Luigi Di Maio

. Vorrei però che questo G20 non rimanesse solo un momento di incontro internazionale ma che potesse lasciare qualcosa a Matera, un’idea o un grande evento che possa ripetersi periodicamente nel tempo, invitando i Paesi Internazionali di tutto il mondo e che possa esprimere la nostra grande identità di città d’arte e cultura. Ho già qualche idea ma chi volesse offrirmi un contributo ideativo e volontario può inviarlo a sindaco@comune.mt.it inserendo nell’oggetto della email “Idee per il G20”. Grazie.

Il logo G20 Italia è ispirato all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo dell’Umanesimo e del Rinascimento, pensiamo a questo Summit come occasione di rinascita del protagonismo culturale della città a livello internazionale.
https://www.facebook.com/domenicobennardisindaco
06/01/2021

G20 a Matera, sindaco Bennardi invita a presentare proposte per un grande evento in cui ospitare periodicamente i Paesi di tutto il mondo

G20 a Matera, sindaco Bennardi invita a presentare proposte per un grande evento in cui ospitare periodicamente i Paesi di tutto il mondo. Di seguito la sua nota pubblicata su facebook.

“A giugno Matera ospiterà il più importante Summit internazionale dei Grandi della Terra. Dopo i lustri da Capitale europea della Cultura, Matera si trova nuovamente proiettata sulla scena internazionale, da materani sentiamoci orgogliosi ed emozionati per questa scelta, fortemente voluta e sostenuta dal ministro Luigi Di Maio. Vorrei però che questo G20 non rimanesse solo un momento di incontro internazionale ma che potesse lasciare qualcosa a Matera, un’idea o un grande evento che possa ripetersi periodicamente nel tempo, invitando i Paesi Internazionali di tutto il mondo e che possa esprimere la nostra grande identità di città d’arte e cultura. Ho già qualche idea ma chi volesse offrirmi un contributo ideativo e volontario può inviarlo a sindaco@comune.mt.it inserendo nell’oggetto della email “Idee per il G20″.
Il logo G20 Italia è ispirato all’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, simbolo dell’Umanesimo e del Rinascimento, pensiamo a questo Summit come occasione di rinascita del protagonismo culturale della città a livello internazionale”.

https://www.sassilive.it/cronaca/politica/g20-a-matera-sindaco-bennardi-invita-a-presentare-proposte-per-un-grande-evento-in-cui-ospitare-periodicamente-i-paesi-di-tutto-il-mondo/?fbclid=IwAR0Dgz4P1hsSCYRPYj7dQ18VWgwfBnVlIBnHoG7D6KEZcjkWnCKMFngGqdQ

 

06/02/2021 – G20 a Matera, il sindaco annuncia: il 29 giugno arrivano tutti i Ministri degli Esteri

«Il G20 – ha concluso il sindaco – sarà un’occasione per riportare Matera e la Basilicata alla ribalta internazionale»

MATERA – Il G20 dei Ministri degli Esteri si terrà a Matera, «in un’unica giornata», il 29 giugno prossimo: lo ha detto all’ANSA il sindaco, Domenico Bennardi (M5S).
«Il 15 febbraio – ha aggiunto il primo cittadino – ci sarà un sopralluogo tecnico alla Cava del Sole», dove il 19 gennaio 2019 si svolse la prima parte della cerimonia di inaugurazione dell’anno da Capitale europea della Cultura. Sempre alla Cava del Sole, il 20 ottobre 2019, il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, presentò il Padiglione Italia per l’Expo di Dubai 2020. «Il G20 – ha concluso il sindaco – sarà un’occasione per riportare Matera e la Basilicata alla ribalta internazionale». #lagazzettadelmezzogiorno.it

 

www.sassidimatera.it

Informazioni

Centro Prenotazioni


Utilizza il numero verde per prenotare la tua visita

Responsabile

Ufficio Escursioni

Brunella Nicoletti

Tel. 0835.330413

Cell. 328.8908464

escursioni@viaggikarma.it