FESTA DELLA DONNA – Visita alla Matera sotterranea

Programma

Prenota Online e Risparmia

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Email*
Numero di Persone

Periodo

dal
al
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quando disposto dal D.Lgs 196/2003

Incontro con la Guida e passeggiata in Centro Storico.

Visita della Piazza centrale denominata PIAZZA VITTORIO VENETO devota a VITTORIO EMANUELE RE D’ITALIA. La piazza oltre ad essere molto grande è piena di palazzi nobiliari, chiese barocche e romanico-pugliesi.

Lungo la piazza entreremo in una delle più grandi cisterne d’Italia denominata il Palombaro, si tratta della più grande cisterna idrica della città di Matera, scavata sotto la piazza. In passato serviva come fonte di approvigionamento idrico per tutte le costruzioni poste.

La passeggiata prosegue con la Visita all’Ipogeo San Giorgio,  L’antica chiesa di San Giorgio al Paradiso ha prima lasciato il posto ad un frantoio con i suoi dolii e poi, nel ‘700, ad una cantina per la pigiatura dell’uva e lo stoccaggio delle botti. Il sistema di recupero delle acque è visibile con i suoi canali intatti e con le cisterne intonacate di coccio pesto.

La visita si conclude con la passeggiata al Sasso Barisano, parte nuova dei Sassi già ristrutturata con i fondi UNESCO e con l’ingresso in Cattedrale, Chiesa Madre della città , imponente e maestosa, devota ai Santi patroni della città di Matera: Maria SS della Bruna e Sant’Eustachio.

Informazioni

Costo del pacchetto:

Costo della visita guidata di mezza giornata: € 120.00 in totale, iva inclusa

Ingressi da pagare in loco: € 4.50 per persona, gratuito per under 10 e capogruppo

Centro Prenotazioni


Utilizza il numero verde per prenotare la tua visita

Responsabile

Ufficio Escursioni

Brunella Nicoletti

Tel. 0835.330413

Cell. 328.8908464

escursioni@viaggikarma.it