EVENTI A MATERA

Programma

Prenota Online e Risparmia

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Email*
Numero di Persone

Periodo

dal
al
Messaggio

Autorizzo al trattamento dei miei dati secondo quando disposto dal D.Lgs 196/2003

Di seguito Vi consigliamo una serie di Eventi in Programmazione nella città di Matera:

Made in Usa by Andy Warhol


dal 26 febbraio al 26 marzo 2017
oltre 30 opere in esposizione alla Fondazione Sassi

Il suo nome è sinonimo di una corrente artistica, la Popular o Pop Art, la sua arte ha posto l’accento sulla fase creativa. Mettendo in secondo piano la creazione originale, ha reso popolare, di largo consumo e alla portata di tutti, l’Arte. A Andy Warhol (Pittsurgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987), il maggior esponente della Pop Art americana, a trent’anni dalla morte la Fondazione Sassi dedica una mostra di oltre 30 opere, realizzata in collaborazione con le gallerie d’arte Formaquattro di Bari e Restelliartco di Roma e la Iemme Edizioni.
Made in Usa by Andy Warhol, a cura di Graziano Menolascina, è la retrospettiva che si potrà visitare dal 26 febbraio al 26 marzo 2017 alla Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n.7 nel rione Sasso Barisano a Matera.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 12 alle 18; dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 orario continuato.

Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo

La mostra resterà aperta sino al 21 Maggio 2017
MATERAINAUGURAZIONE
Matera, Palazzo Lanfrachi
Giovedì 2 marzo 2017, ore 19.00
Ingresso libero
Per ricordare il ventesimo anniversario della scomparsa di Luigi Guerricchio [Matera 1932 – 1996], il Polo Museale Regionale della Basilicata – dopo le mostre Lo sguardo di Ginetto. Radici e percorsi 1996 – 2016 e Camera non vista, fotografie di Giuseppe Maino –  ha realizzato, grazie all’amicizia della famiglia Guerricchio, una nuova esposizione dal titolo Luigi Guerricchio. Ricordi di Via del Liceo.
La mostra  è stata allestita nella Sala delle Arcate del Museo di Palazzo Lanfranchi e sarà inaugurata dalla Direttrice del Polo Marta Ragozzino Giovedì 2 marzo 2016, alle ore 19.00.
Scopo della mostra è quello di presentare attraverso documenti poco conosciuti e in gran parte inediti la personalità e l’opera di Luigi Guerricchio. Molte testimonianze provengono dal fondo donato dalla famiglia al Polo Museale e mai esposti. Il percorso della mostra si declina in seisezioni tematiche: 1. Gli anni della formazione. 2. L’attività progettuale. 3. Le mostre. 4. L’interesse per l’archeologia. 5. Il rapporto con poeti e letterati. 6. Le interviste.

Domenica al Museo in Basilicata

Ingresso gratuito nei musei statali in tutta Italia. La prima domenica del mese ingresso gratuito nei musei statali in tutta Italia. E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Per informazioni sui musei che aderiscono all’iniziativa consultare il sito ufficiale.

Le Giornate FAI di Primavera Matera e provincia

Le Giornate FAI di Primavera, la grande festa organizzata ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, giungono quest’anno alla 25° edizioneUna grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Il 25 e 26 marzo il FAI invita tutti gli Italiani in 400 località del nostro Paese dove, grazie all’impegno di 7.500 volontari e 35.000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 1.000 siti: chiese, ville, giardini, aree archeologiche, castelli, archivi storici, interi borghi. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili durante questo weekend con un contributo facoltativoLe Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI – e a chi si iscrive durante l’evento – a chi sostiene la Fondazione con partecipazione e concretezza. A loro saranno dedicate visite esclusive, corsie preferenziali ed eventi speciali.

I siti speciali FAI su Matera saranno i seguenti:

Casa Cava

Casa Noha

Castello Tramontano

Chiesa di San Giovanni Battista

Chiesa Rupestre dei Quattro Evangelisti

Scuola di Alta Formazione (SAF) dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro

Area Ipogea di Piazza Vittorio Veneto

Palazzotto del Casale

Convicinio di Sant’Antonio

Jazz in Hypogeum – Vito Soranno Quintet

In uno scenario suggestivo dall acustica perfetta con ritmo e improvvisazione vi proponiamo il primo concerto di Materasum e la visita all Ipogeo Doppio appuntamento. Sabato 25 marzo 2017.

INGRESSO ORE 22:30 START ORE 23:00
VITO SORANNO QUINTET:
VITO SORANNO SASSOFONO
COSIMO MARA

Informazioni

Centro Prenotazioni


Utilizza il numero verde per prenotare la tua visita

Responsabile

Ufficio Escursioni

Brunella Nicoletti

Tel. 0835.330413

Cell. 328.8908464

escursioni@viaggikarma.it